Spillatura

Spine di birra in un pub.

La spillatura è il processo attraverso il quale si confeziona la cosiddetta birra alla spina.

La buona tecnica di spillatura prevede di inclinare il bicchiere sotto il rubinetto dello spillatore e far scendere la birra lentamente e senza interruzioni, fino a quando la schiuma fuoriesce dall'orlo. A questo punto bisogna livellare con un colpo di spatola, affinché la schiuma mantenga la sua consistenza.

Normalmente bisogna evitare che il bicchiere venga a contatto con il rubinetto.

Esistono diverse tecniche di spillatura[1][2]:

  • Secondo la tecnica belga si deve riempire velocemente il bicchiere e "tagliare" la schiuma in eccesso con una spatola, prima di immergere il bicchiere in acqua per pulirne le pareti esterne.
  • La tecnica inglese prevede di aprire il rubinetto prima di inclinare il bicchiere. In questo modo il bicchiere si riempie senza formare la schiuma.
  • La tecnica tedesca prevede di spillare una piccola quantità di birra e aspettare finché la schiuma non diminuisce; si ripete quindi nuovamente l'operazione. Infine viene dato ancora un colpo vigoroso per servire la birra con un "cappello" di schiuma.
  • A caduta, che consiste nel servire la birra, conservata in grandi botti, attraverso un rubinetto in grado di sfruttare la forza di gravità[non chiaro].

Il cappello di schiuma venuto a formarsi durante la spillatura serve soprattutto a preservare la birra stessa dall'aria, evitandone così l'ossidazione e la conseguente alterazione organolettica del prodotto[3].

  1. ^ La spillatura perfetta, su Fermento Birra, 18 giugno 2014. URL consultato il 26 luglio 2018.
  2. ^ Come versare birra artigianale: qualche trucco, su Birra San Biagio. URL consultato il 26 luglio 2018.
  3. ^ Birra: mescita e tecniche di spillatura, su Giornale della Birra. URL consultato il 26 luglio 2018.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search